Asplenium crispy wave è na felce originaria delle foreste tropicali dell’Oceania, con bellissime e particolari fronde ondulate di un verde brillante. Perfetta per aggiungere un tocco esotico a qualsiasi terrario umido o paludario.
L' Asplenium è una felce ottima per i terrari umidi o paludari, sia per le sue particolari foglie, sia per la robustezza; va posizionata con una discreta luce diffusa, evitando il calore diretto delle lampade.
Originaria delle foreste umide dell’Asia e delle isole del Pacifico. Le sue foglie caratteristicamente ondulate e di un verde brillante la rendono una pianta molto apprezzata
Perfetta su terrari medio grandi, va posizionata in zona centrale/posteriore in quanto cresce abbastanza; la temperatura ottimale di coltivazione è compresa tra i 13 e i 27 gradi, con qualche grado in + o -di tolleranza.
Dendobatridi, milk frog, ed altre rane trovano tra le sue foglie rifugio e riposo senza danneggiare le resistenti foglie, ma anche salamandre terricole trovano rifugio alla base della felce.
Le radici dell’Asplenium non devono mai asciugarsi del tutto, per cui è una ottima pianta per terrari umidi. Vista la struttura piuttosto fitta nella parte bassa, è preferibile tenere sempre umido il substrato, ma mai fradicio.
La moltiplicazione di questa felce avviene per divisione del cespo, un’operazione semplice da eseguire durante la primavera o l’estate.
Somministra concime per piante verdi, ad alto tenore di azoto, per sostenere la creazione di nuove foglie.
L’Asplenium Crispy Wave è una felce a crescita molto lenta in altezza srotolando una foglia dopo l’altra attorno alla rosetta centrale. È una pianta che nel tempo può aver bisogno di maggiore spazio attorno a sè.
In giardino o in natura arriva fino a 1,20 metri di larghezza, dimensione che non raggiunge in terrario rimanendo molto più piccola.
PIANTA SPEDITA IN VASO
VASO: 12 CM
ALTEZZA PIANTA: 20-25 CM