Il Phlebodium Aureum, conosciuto come anche come Davana, è una felce particolare sempreverde ideale per terrari e paludari umidi; richiede mezz’ombra e un terreno umido ma drenanto. Facile da coltivare, purifica l’aria e aggiunge un tocco decorativo. In natura cresce fino a 90 cm, rimanendo molto più piccola in terrario.
La felce Phlebodium aureum è conosciuta come Davana ed è una felce originaria delle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe, in particolare delle foreste pluviali dell'America Centrale e del Sud.
Questa pianta si sente a casa in terrari e paludari umidi e ombreggiati, dove può prosperare in condizioni anche di scarsa luce; la sua adattabilità le consente di crescere anche in habitat più asciutti, ma preferisce sempre un'umidità elevata.
La Phlebodium aureum è apprezzata non solo per la sua bellezza ornamentale, ma anche per la sua capacità di purificare l'aria, rendendola una scelta popolare per terrari e paludari.
E' una felce epifita che si distingue per le sue foglie a forma di ventaglio e il suo colore verde bluastro. Una curiosità affascinante è che questa pianta è in grado di assorbire l’umidità dall’aria, rendendola ideale per ambienti interni. Inoltre, è nota per le sue proprietà purificatrici, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria.
Per garantire una crescita ottimale, è fondamentale fornire un substrato ben drenato e mantenere un livello di umidità costante, evitando ristagni d'acqua; ridurre l'irrigazione se le foglie ingialliscono, aumentarla se appaiono secche.
Quindi, avere un Davana in terrario non è solo decorativo, ma anche benefico!
VASO: 9 CM
ALTEZZA PIANTA: 15 CM