La felce Didymochlaena truncatula è una bellissima felce sempreverde, apprezzata nei terrari e paludari per il suo portamento elegante e la bellezza del fogliame. Proviene dall’Africa tropicale e meridionale, dalle isole Fiji e dall’Argentina.
La felce Didymochlaena truncatula raggiunge in natura 60 cm di altezzacirca, rimanendo molto più compatta e piccola in terrario/paludario; ha foglie lunghe e sottili di un verde brillante che donano un aspetto fresco e rigoglioso a terrari e paludari ed è di facile gestione.
Sviluppa rizomi eretti e lunghe fronde bipennate, ovoidale-romboidali, che formano un cespo accestito, denso, caratterizzato dal colore rosso brillante delle giovani fronde.
La felce Didymochlaena truncatula è originaria delle foreste pluviali tropicali, preferisce ambienti umidi e caldi. Per quanto riguarda il terreno, la felce predilige un substrato ben drenante, che non trattenga troppa acqua per evitare il rischio di marciume radicale.
La Didymochlaena truncatula è una pianta che cresce meglio in un ambiente con temperature ideali tra i 18°C e i 24°C anche tollerando minime di circa 10°C e massime oltre i 30°.
La fertilizzazione deve essere moderata, utilizzando concime per piante verdi; si propaga tramite divisione dei cespi. Questa felce è perfetta per arredare terrari e paludari umidi ed è fantastica da utilizzare in combinazione con altre felci o piante da ombra, per creare angoli verdi e ombreggiati dove si riposano gli anfibi.
VASO: 9 CM
ALTEZZA PIANTA: 15 CM circa