PIANTA DI 2 ANNI DI RIBES BIANCO IN VASO
La pianta di RIBES BIANCO è una pianta da frutto coltivata interamente in modo biologico. Durante la sua coltivazione, vengono impiegati solo materiali di origine vegetale e animale, seguendo un approccio ecologico. Inoltre, sia il vaso che l’etichetta della pianta sono realizzati utilizzando plastica riciclata, contribuendo così a una soluzione sostenibile.
E' una varietà di ribes bianco che produce frutti freschi e dolci raggiungendo un'altezza compresa tra 80 e 100 cm. È quindi adatto anche per un piccolo giardino o balcone.
Intorno alla metà di maggio, questo arbusto fiorisce con fiori bianco-rosa poco appariscenti ed è quindi attraente per gli insetti impollinatori. Dopo la fioritura, l'arbusto sviluppa bacche giallo/bianche in grandi grappoli.
Il ribes bianco ha bisogno della luce solare diretta per una resa ottimale e bacche più dolci. Le bacche di questo arbusto possono essere raccolte da giugno/luglio in poi. I frutti possono essere consumati freschi, ma la trasformazione in marmellata o succo è ancora più gustosa.
L'arbusto può essere potato tra febbraio e marzo, eliminando poi solo i rami morti. Meno poti, più possibilità ci saranno di bacche. È facile da mantenere e darà i suoi frutti dopo solo un anno. L'arbusto perde le foglie in inverno, ma può resistere senza problemi a temperature fino a -25 gradi Celsius.
Le bacche di ribes bianco si presentano in genere proprio con questa tonalità, anche se ci sono quelli precoci ed i tardivi che sono leggermente giallastri. Il ribes bianco si contraddistingue dalle altre specie tra cui quello rosso e nero per essere il più dolce di tutti. La vitamina C presente nel ribes bianco favorisce una volta assunte le bacche il recupero più rapido dopo una malattia, e riduce in modo efficace i livelli di infiammazione nel corpo. Tra le altre proprietà benefiche delle bacche di ribes bianco va aggiunto che stimolano la produzione di collagene e contribuiscono a mantenere lo stato di salute giovanile, senza rughe e con ossa e altri tessuti molto più forti. Infine il ribes bianco è ottimo per la salute cardiovascolare in quanto garantisce l’integrità dei vasi sanguigni. A margine è importante sottolineare che il ribes bianco si presta anche per molteplici usi, come ad esempio per preparare dolci e gelati ma anche per insaporire svariati tipi di piatti a base di carne.
La varietà prospera meglio in una posizione soleggiata, in un terreno drenato che non sia eccessivamente umido ma ricco di humus e sostanza organica. Non ha bisogno di sostegni in quanto i rami sono resistenti.