Bucephalandra sp. 'Needle leaf 1•2•Grow! Sono piante giovanissime, coltivate in laboratorio in Danimarca nella serra della Tropica, una delle più grandi e moderne serre per la propagazione di piante palustri.
Paludari, terrari umidi, acquari, piante estremamente resistenti e speciali per ricreare ambienti il più possibile naturali.
Le piante sono garantite esenti da lumache, alghe e pesticidi e quindi totalmente innocue per tutti gli anfibi. La gamma offre piante uniche!
In natura, la Bucephalandra cresce solitamente sulle rocce o sul legno nei fiumi e nei torrenti sia dentro che fuori dall'acqua, in modo molto simile all'Anubias, con cui assomiglia per quanto riguarda l'uso e la cura in acquario.
La Bucephalandra sp. 'Needle leaf' ha esigenze leggermente più elevate rispetto alla 'diabolica' e alla pygmaeae, ma è comunque una pianta molto facile da coltivare. Un po' di CO2 in più e un po' di luce in più sono utili. Le foglie immerse sono verdi, allungate e leggermente ondulate, con numerosi piccoli puntini bianchi. Ogni foglia è larga meno di 0,5 cm e lunga tra 1 e 2 cm. Le parti più giovani del rizoma presentano un bel colore rosso. La crescita è lenta.
Il rizoma strisciante non deve essere coperto durante la piantagione, altrimenti la pianta marcirà e morirà.
COLTIVAZIONE IN TERRARIO UMIDO/PALUDARIO: bellissima pianta con colorazione variabile verde chiaro e scuro delle foglie e degli steli; si adatta ad essere coltivata sia direttamente sul fondo in torba che su rami e rocce come epifita. Crescita lenta, foglie piccole.
Deve essere posizionata in zona molto luminosa per crescere regolarmente. Essendo una varietà mini può essere usata in primo piano o legata a rocce e legni.
Semplice la sua moltiplicazione mediante divisione dei ceppi. Ferilizzare con ferro e fertlizzanti NPK regolarmente ogni 3-4 mesi.
COLTIVAZIONE IN ACQUARIO:L'elevata intensità luminosa e l'aggiunta di CO2 migliorano la crescita e l'aspetto generale della pianta che viene usata per la formazione di pratini o come pianta isolata.