Il Sedum 'Tundra Tornado' è una succulenta eccezionale sia per terrari desertici che semiumidi: e' originaria delle montagne dell'Asia orientale ed è apprezzata anche per giardini rocciosi, visto che resiste fino a -15 C°. Questa varietà di Sedum prende il nome dalle sue foglie a spirale che ricordano dei tornado in miniatura.
Il Sedum makinoi 'Tundra Tornado' è una succulenta perenne a forma strisciante: forma densi tappeti di rosette compatte e di un verde scuro. La pianta non supera i 10 centimetri di altezza mentre può arrivare fino a 30 cm di diametro anche se in terrario rimane leggermente più contenuta.
Questa pianta si moltiplica molto facilmente in terrario/paludario/giardino roccioso: ogni rosetta infatti produce nuove radici e nuove piantine, permettendo alla pianta di diffondersi.
Gli steli sono di colore rosso chiaro e sono sottili e flessibili mentre a maturità diventano legnosi.
Le sue foglie sono carnose e formano delle dense rosette che vorticano intorno al fusto centrale, sono lunghe circa un centimetro con sfumature di verde e viola. Cambiano colore a seconda dell'età e dell'esposizione alla luce.
Quando è in fiore, la pianta mostra piccoli gruppi di stelle gialle brillanti: questi fiori compaiono al centro delle rosette di foglie, creando un piacevole contrasto con le foglie verdi.
Il Sedum 'Tundra Tornado' è una succulenta resistente sia a temperature molto basse - fino a -15 C°- sia alla siccità.
Non è necessario concimare la pianta per farla crescere ma se si vuole stimolare la sua crescita si può somministrare concime per cactus e piante grasse.
La pianta non è tossica per l'uomo e gli animali.