La Callisia repens Turtle è una succulenta che si trova allo stato naturale in Americaa centrale e meridionale. Deve il suo nome comune (tartaruga) alla forma delle sue foglie, che ricordano la testa di una tartaruga. Questa pianta è molto resistente e facile da coltivare.
La Callisia repens è una succulenta perenne sempreverde ed è originaria delle zone tropicali e subtropicali dell’America Centrale e Meridionale. Ha un bel portamento tappezzante e rampicante ed è caratterizzata da una rapida crescita e dalla bellezza dei suoi piccoli e carnosi ciuffi di foglie.
Le foglie sono lunghe fino a 4 cm a forma ovale di un verde intenso e si raggruppano in ciuffi densi lungo steli sottili: creano così un effetto compatto e decorativo con minuscoli fiori bianchi che sbocciano a partire dalla tarda primavera.
In terrario predilige posizioni di piena luce o leggera penombra ma va messa lontano da fonti di calore quali lampade spot o ceramica per evitare la bruciatura delle piccole foglie. In paludario bisogna assicurarsi che il terreno non sia fradicio, altrimenti la pianta soffre.
La Callisia repens preferisce quindi terreni ben drenati e leggeri, le bagnature devono essere moderate in quanto non sopporta i ristagni d’acqua, ma allo stesso tempo è importante mantenere il terreno leggermente umido durante i periodi di crescita.
Per quanto riguarda le temperature ideali, la Callisia repens cresce meglio in ambienti caldi, con temperature tra i 18 e i 24°C anche se può tollerare temperature più basse, ma sotto i 10°C potrebbe subire danni.
La Callisia repens può raggiungere un’altezza di 20-30 cm, con una larghezza che può arrivare fino a 50-60 cm e grazie alla sua natura tappezzante ricopre sassi, legni, rocce con effetto veramente naturale.
La crescita è rapida e la manutenzione minima: poche potature bastano per mantenerla sana e per stimolare una crescita più rigogliosa. Per la fertilizzazione, è sufficiente un concime liquido per piante grasse ogni 4-6 settimane durante la stagione di crescita, preferibilmente in primavera e estate, oppure un concime a lenta cessione per piante verdi.