Tradescantia albiflora Nanouk
La Tradescantia albiflora ‘Nanouk’ è una bellissima succulenta usata spesso in terrari semiumidi o desertici. Da giovane la pianta ha portamento eretto ma con il passare del tempo diventa strisciante e ricopre legni e sassi del terrario; la pianta è molto facile da coltivare.
La Tradescantia albiflora Nanouk è una pianta perenne originaria del Centro e Sud America;si tratta di una pianta sempreverde a crescita rapida con un portamento ricadente. E' facile da coltivare ed in paludario/terrario va posizionata in zona con molta luce, evitando però di posizionarla sotto a lampade spot per evitare la bruciatura delle foglie.
E' una pianta capace di sopravvivere in condizioni estreme: resistente sia alla siccità che all’annegamento, al sole, al caldo, al freddo e all’ombra, cresce in terreni poco fertili, in qualsiasi ambiente e clima (resiste fino a 10°), in casa e all'aperto.
Il terreno ideale è un mix drenante di pomice, argilla e terriccio per consentire il drenaggio ed evitare il marciume radicale, a cui la pianta infatti è incline. In terrario semiumido o paludario la pianta va sistemata in modo che le radici non siano nel terreno impregnato, quindi predilige posizioni sopraelevate.
Per avere una crescita rapida e rigogliosa è possibile concimare la pianta una volta al mese con i concimi specifici per cactacee.
La propagazione in terrario tramite talea è molto semplice: tagliare i rami in eccesso, aspettare qualche giorno che la ferita cicatrizzi e ripiantare il ramo nel terrario.
Pianta venduta in vaso da 7 cm, altezza pianta circa 10/15 cm