Il lampone nero "Jewel" ha frutti gustosi, aromatici e dolci, dalla forma tondeggiante, di media pezzatura, sodi e compatti, di colore nero che si prestano sia per il consumo fresco sia per la trasformazione. Autofertile è coltivato biologicamente per garantire un prodotto naturale e sano. Per promuovere la sostenibilità, sia il vaso che l'etichetta sono realizzati con plastica riciclata. Questa varietà, tra le più apprezzate, cresce al meglio in terreni ben drenati, leggermente acidi, ricchi di sostanza organica e privi di erbacce, per una pianta sana e rigogliosa.
LAMPONE NERO "Jewel"
PIANTA DI LAMPONI NERI CON FRUTTI CARICHI DI VITAMINE
Il Rubus Occidentalis o Lampone nero è nativo del Nord America. Si tratta di un arbusto che cresce fino a 2-3 m di altezza, con foglie pennate, caratterizzate da 3 o 5 foglioline di colore verde scuro, seghettate ai margini.
I fiori presentano lunghi e sottili sepali e portano, dalla metà di giugno, frutti dal colore viola-nero, simili a delle more.
COLTIVAZIONE DEL LAMPONE NERO
Il LAMPONE NERO, come anche le altre varietà di lamponi, preferisce terreni leggeri e areati, organici, ricchi di humus, leggermente acidi e senza ristagni; La sua coltivazione richiede una buona esposizione al sole, evitando i venti forti.
L’apporto idrico dovrà risultare regolare dalla piantagione fino alla comparsa dei fiori e successivamente solo in caso di periodi particolarmente siccitosi.
Resistente al freddo fino a 1800 m, richiede a fine inverno una decisa potatura.
PROPRIETÀ E UTILIZZI DEL LAMPONE NERO
I frutti del Lampone nero hanno un gusto leggermente più amarognolo ed aromatico rispetto ai più comuni lamponi; utilizzati anche come colorante naturale, possono essere consumati freschi, essiccati, congelati o trasformati in puree, succhi di frutta e marmellate.
Grazie all’elevato contenuto di antociani, acido ellagico, vitamine, minerali, fenoli e fitosferoli, si ritiene che il Lampone nero possa essere molto efficace nella prevenzione dei tumori, con effetti considerevoli sui geni coinvolti nello sviluppo del cancro.
L’ulteriore essiccazione delle bacche aumenterebbe queste proprietà di ben 10 volte, diventando un alleato importante nel contrastare le cellule tumorali. I frutti possiedono, inoltre, proprietà antinfiammatorie, depurative ed energizzanti.
Assicurarsi che le piante di lampone nero siano esposte a almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. Una corretta esposizione al sole contribuisce alla maturazione ottimale dei frutti e alla loro dolcezza.
Questa varietà di lampone nero è ideale per gli amanti del giardinaggio e per coloro che desiderano coltivare le proprie piante di frutta. Offre la possibilità di godere di lamponi freschi e gustosi, direttamente dal proprio orto. Con le cure adeguate e un terreno adatto, il Lampone nero ‘Jewel’ sarà una preziosa aggiunta a qualsiasi giardino o frutteto.
CARATTERISTICHE DELLA PIANTA DI LAMPONE NERO:
- Diametro vaso: 13 cm
- Altezza pianta: 25 cm/35 cm
- Esposizione: Sole - mezza ombra
- Fogliame: Caduco
- Fioritura: Primavera
- Maturazione: A partire da Giugno - Luglio
- Ambiente: In vaso su balcone o terrazzo, in piena terra in giardino
- Resistenza: - 25° C