Hydrocotyle tripartita 1•2•Grow! Sono piante giovanissime, coltivate in laboratorio in Danimarca nella serra della Tropica, una delle più grandi e moderne serre per la propagazione di piante palustri.
Paludari, terrari umidi, acquari, piante estremamente resistenti e speciali per ricreare ambienti il più possibile naturali.
Le piante sono garantite esenti da lumache, alghe e pesticidi e quindi totalmente innocue per tutti gli anfibi e pesci. La gamma offre piante uniche!
È una variante di Hydrocotyle tripartita originaria del Sud-Est asiatico. È caratterizzata da una crescita rapida e compatta e da piccole foglie di un verde intenso su steli verticali. La pianta forma un tappeto (5-10 cm di altezza) e la sua crescita compatta può essere favorita premendo fisicamente il tappeto con la mano durante la manutenzione (rallentamento meccanico). La formazione di un tappeto e la crescita compatta danno il meglio di sé in condizioni di buona illuminazione.
In paludario crea tappeti verdi molto belli e si propaga facilmente, soprattutto se illuminata a dovere e può essere tenuta sia molto bassa con frequenti tagli oppure fatta crescere fino oltre i 5-10 cm. Trova nel fondo fertile le sostanze nutritive per prosperare e crescere al meglio.
COLTIVAZIONE IN TERRARIO UMIDO/PALUDARIO: bellissima pianta con foglie di un verde intenso su steli verticali che può essere coltivata sia direttamente sul fondo in torba che su rami e rocce come epifita. Crescita rapida bellissima per essere usata nei terrari verticali come pianta ricadente o su pareti in sughero o legno.
Deve essere posizionata in zona molto luminosa per crescere regolarmente. Può essere usata in tutte le zone del paludario legata a rocce e legni anche in forma ricadente.
Semplice la sua moltiplicazione mediante divisione dei ceppi. Ferilizzare con ferro e fertlizzanti NPK regolarmente ogni 3-4 mesi.
COLTIVAZIONE IN ACQUARIO:
La pianta forma un tappeto (5-10 cm di altezza) e la sua crescita compatta può essere favorita premendo fisicamente il tappeto con la mano durante la manutenzione dell'acquario (rallentamento meccanico). La formazione di un tappeto e la crescita compatta danno il meglio di sé in condizioni di buona illuminazione.
È piuttosto facile da coltivare e preferisce una buona luce. Con una potatura regolare può essere tenuta molto bassa, quasi a tappeto, ma si presenterà bene anche come pianta alta fino a 30 cm. Ogni stelo raggiunge una larghezza di 4-6 cm e un'altezza di 10-30 cm. Il taglio frequente dei germogli lunghi assicura la crescita dal basso della pianta e ne mantiene la forma compatta e cespugliosa.